Albo dei Tecnici Ortopedici: un obiettivo professionale raggiunto !!!!
28-06-2018

Albo dei Tecnici Ortopedici: un obiettivo professionale raggiunto!

Caro collega associato ad ANTOI,

grazie, della fiducia e sostegno che hai voluto rinnovarci anche nel 2018, all’indomani dell’approvazione della riforma degli Ordini con l’istituzione dell’Albo dei Tecnici Ortopedici, passata il 22 dicembre 2017 ad un passo dalla fine della precedente legislatura. L’Ordine è un risultato professionale e politico che cambierà il nostro presente e il nostro futuro, che darà finalmente consistenza e rilevanza alla qualità professionale contro ogni forma di abusivismo.

Grazie, perché con la tua iscrizione 2018 hai permesso ad ANTOI di continuare ad esistere e di poter lavorare ancora come strumento per la Professione dei tecnici ortopedici, curando il cambiamento epocale rappresentato dal nostro maxi Ordine, dove anche noi confluiremo assieme a 17 nuovi Albi.

Ora, anche tu, come associato ad ANTOI potrai contare:

• quale AMR - Associazione Maggiormente Rappresentativa nelle complesse attività di Procedura che si stanno ultimando in questi giorni per la prima ufficiale iscrizione all’Albo Nazionale dei Tecnici Ortopedici prevista a partire dall’ 1 Luglio 2018;

• per la designazione dei Commissari d’Albo che dovranno VALIDARE la tua domanda di Iscrizione all’Ordine di riferimento, secondo i titoli abilitanti della normativa vigente;

• per tutti i problemi che ancora dovremo affrontare in termini di tutela legale, di consulenza fiscale, di assicurazione; per garantire ai Tecnici ortopedici rappresentatività nei tavoli Istituzionali e Sindacali;

  • per garantirti Assistenza nella Procedura di Iscrizione all’Albo professionale ufficiale;

• nella definizione di convenzioni atte ad agevolare l’assicurazione professionale, la formazione ECM,   e per aiutarti nella gestione della privacy e della nuove normative sui dispositivi medici.

ANTOI è PRESENTE e dopo la tua iscrizione all’Albo professionale ufficiale NON SCOMPARIRA’!

Anzi, a partire dall’1 luglio 2018, la segreteria e gli uffici di ANTOI saranno a tua disposizione, per supportare tutti i Tecnici Ortopedici ASSOCIATI nella procedura di Iscrizione al nuovo Albo professionale.

A tal fine vogliamo sottolineare a tutti i Tecnici Ortopedici queste prime informazioni di utilità: L’iscrizione al nuovo Albo Professionale è un atto volontario che ognuno deve fare singolarmente seguendo le istruzioni che vi verranno fornite e saranno pubblicate sul Portale https://iscrizioni.alboweb.net/

• Antoi provvederà al pagamento dei Diritti di Segreteria all’Ordine per tutti Tecnici Ortopedici iscritti, (la procedura RILEVERA’ lo status di SOCIO ANTOI 2018 abbonandogli tale cifra), mentre i non iscritti dovranno provvedervi autonomamente.

• L’iscrizione al nuovo Albo professionale avrà il valore di una preiscrizione, dal momento che l’iscrizione vera e propria sarà possibile solo dopo che i Commissari d’Albo e l’Ordine avranno validato il titolo professionale presentato.

• Al momento dell’iscrizione dovrete procedere ad una AUTOCERTIFICAZIONE riassuntiva di varie dichiarazioni (dati anagrafici, professionali abilitanti, dichiarazione del godimento dei DIRITTI CIVILI, assenza di CARICHI PENDENTI, ecc.) - E’ previsto un approfondimento per casi controversi all’Ordine di riferimento.

Approfittiamo della presente per ricordare che la Legge 3 Gennaio 2018 prevede perentoriamente che per l’esercizio professionale l’iscrizione all’Albo/Ordine è obbligatoria.

L’ANTOI E’ A DISPOSIZIONE PER SUPPORTO ED INFORMAZIONI ESCLUSIVAMENTE PER GLI ISCRITTI IN REGOLA CON IL PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA.

PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO SARA’ NECESSARIA LA POLIZZA PROFESSIONALE COERENTE CON LE DISPOSIZIONI NAZIONALI VIGENTI E CON L’ISCRIZIONE AD ANTOI AVRAI ANCHE LA POLIZZA PROFESSIONALE.

SI RICORDA, INFINE, CHE IL VERSAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA ALL’ORDINE DEVE ESSERE FATTO DAL SINGOLO E NON PUO’ ESSERE FATTO DALL’AZIENDA.

Cordiali saluti.

Silvia Guidi e Provvido Mazza

Presidenti A.N.T.O.I.