IL DISEGNO DI LEGGE LORENZIN 1324-B SULLA RIFORMA DEGLI ORDINI PROFESSIONALI È LEGGE



IL DISEGNO DI LEGGE LORENZIN 1324-B SULLA RIFORMA DEGLI ORDINI PROFESSIONALI È LEGGE.


E’ stato approvato definitivamente questa mattina dall'Aula del Senato, con 148 voti favorevoli, 19 contrari e 5 astenuti il ddl 1324-b.


La legge in questione, disciplina, tra le altre cose, gli Ordini professionali sanitari, sia trasformando gli ex Collegi Sanitari in Ordini sia prevedendo l’istituzione di nuovi.


IL NUOVO SOGGETTO ORDINISTICO che regolamenterà i TECNICI ORTOPEDICI sarà l’istituendo Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione. Un ordine allargato, nel quale confluiranno gli albi professionali delle 19 professioni sanitarie coinvolte, tra cui l’ALBO DEI TECNICI ORTOPEDICI.


ANTOI,  in quanto associazione maggiormente rappresentativa sarà coinvolta attivamente nella fase operativa che si concluderà nei prossimi mesi con la regolamentazione del nuovo ORDINE professionale. Il primo step di questa fase riguarderà il censimento di tutti i professionisti Tecnici ortopedici in possesso di un titolo abilitante secondo il nostro ordinamento. Per un approfondimento sulla materia, si rimanda alla presentazione del ddl Lorenzin illustrata in occasione del Convegno/Assemblea dei TECNICI ORTOPEDICI, svoltosi a Roma il 3 e 4 novembre u.s.


L’invito che rivolgiamo a tutti i Colleghi che esercitano la professione di TECNICO ORTOPEDICO in Italia è quello di iscriversi ad ANTOI.


Vi terremo aggiornati sullo stato di avanzamento dei lavori e intanto vi invitiamo ad approfondire le modalità di adesione all’Associazione ai link seguenti: - campagna di adesione ANTOI 2018;  - modulo iscrizione

Silvia Guidi e Provvido Mazza
(Presidenti ANTOI)

 

14-02-2018