15 feb. 2018: Oggi entra in vigore la legge Lorenzin n. 3/2018 .

I TECNICI ORTOPEDICI hanno l’Ordine.
ANTOI parte attiva nel processo di implementazione dell’ALBO dei TECNICI ORTOPEDICI.

 

16-02-2018

Roma, 15 febbraio 2018
Oggi entra in vigore la legge Lorenzin n. 3/2018 e con essa viene istituito, tra gli altri, l’Ordine multialbo, nel quale afferiranno anche i tecnici ortopedici: “Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione”.  Un super ordine da circa 200mila professionisti afferenti a 19 albi.
Le novità più importanti che riguardano il nuovo sistema ORDINISTICO sono riportate all’articolo 4 del testo di legge.
La riforma introdotta con la Legge Lorenzin avrà completa attuazione nei prossimi mesi e fino a marzo 2021, quando saranno ultimate tutte le elezioni dei nuovi Organismi.
Il cronoprogramma prevede :
1. entro marzo 2018: pubblicazione del DM di istituzione degli albi;
2. entro febbraio 2020: implementazione degli albi da parte delle Commissioni straordinarie regionali;
3. entro ottobre 2020: costituzione delle commissioni di albo;
4. novembre 2020: elezione dei Consigli direttivi degli Ordini;
5. entro marzo 2021: elezione di tutti gli organismi di rappresentanza nazionale.
Nel primo Decreto istitutivo degli albi, in corso di promulgazione, sono previste norme transitorie che demandano ad apposite Commissioni straordinarie regionali tutte le attività necessarie alla implementazione degli Albi; alla composizione delle suddette commissioni provvederanno le Associazioni maggiormente rappresentative. ANTOI pertanto, in questa fase transitoria, oltre a determinare la composizione delle Commissioni straordinarie, farà da supervisore e garante nelle attività di costituzione dell’ALBO DEI TECNICI ORTOPEDICI.
Il regime transitorio cesserà entro marzo 2020 quando saranno costituite le Commissioni d’albo, propedeutiche all’elezione dei Consigli direttivi degli Ordini e di tutti gli altri organismi di rappresentanza nazionale.
     I presidenti ANTOI
(Silvia Guidi e Provvido Mazza)

 

Documenti allegati: