2018
16-02-2018

 

15 feb. 2018: Oggi entra in vigore la legge Lorenzin n. 3/2018 .

I TECNICI ORTOPEDICI hanno l’Ordine.
ANTOI parte attiva nel processo di implementazione dell’ALBO dei TECNICI ORTOPEDICI.

 

Roma, 15 febbraio 2018
Oggi entra in vigore la legge Lorenzin n. 3/2018 e con essa viene istituito, tra gli altri, l’Ordine multialbo, nel quale afferiranno anche i tecnici ortopedici: “Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione”.  Un super ordine da circa 200mila professionisti afferenti a 19 albi.
Le novità più importanti che riguardano il nuovo sistema ORDINISTICO sono riportate all’articolo 4 del testo di legge.
La riforma introdotta con la Legge Lorenzin avrà completa attuazione nei prossimi mesi e fino a marzo 2021, quando saranno ultimate tutte le elezioni dei nuovi Organismi.
Il cronoprogramma prevede :
1. entro marzo 2018: pubblicazione del DM di istituzione degli albi;
2. entro febbraio 2020: implementazione degli albi da parte delle Commissioni straordinarie regionali;
3. entro ottobre 2020: costituzione delle commissioni di albo;
4. novembre 2020: elezione dei Consigli direttivi degli Ordini;
5. entro marzo 2021: elezione di tutti gli organismi di rappresentanza nazionale.
Nel primo Decreto istitutivo degli albi, in corso di promulgazione, sono previste norme transitorie che demandano ad apposite Commissioni straordinarie regionali tutte le attività necessarie alla implementazione degli Albi; alla composizione delle suddette commissioni provvederanno le Associazioni maggiormente rappresentative. ANTOI pertanto, in questa fase transitoria, oltre a determinare la composizione delle Commissioni straordinarie, farà da supervisore e garante nelle attività di costituzione dell’ALBO DEI TECNICI ORTOPEDICI.
Il regime transitorio cesserà entro marzo 2020 quando saranno costituite le Commissioni d’albo, propedeutiche all’elezione dei Consigli direttivi degli Ordini e di tutti gli altri organismi di rappresentanza nazionale.
     I presidenti ANTOI
(Silvia Guidi e Provvido Mazza)

Dettaglio
14-02-2018

 

IL DISEGNO DI LEGGE LORENZIN 1324-B SULLA RIFORMA DEGLI ORDINI PROFESSIONALI È LEGGE



IL DISEGNO DI LEGGE LORENZIN 1324-B SULLA RIFORMA DEGLI ORDINI PROFESSIONALI È LEGGE.


E’ stato approvato definitivamente questa mattina dall'Aula del Senato, con 148 voti favorevoli, 19 contrari e 5 astenuti il ddl 1324-b.


La legge in questione, disciplina, tra le altre cose, gli Ordini professionali sanitari, sia trasformando gli ex Collegi Sanitari in Ordini sia prevedendo l’istituzione di nuovi.


IL NUOVO SOGGETTO ORDINISTICO che regolamenterà i TECNICI ORTOPEDICI sarà l’istituendo Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione. Un ordine allargato, nel quale confluiranno gli albi professionali delle 19 professioni sanitarie coinvolte, tra cui l’ALBO DEI TECNICI ORTOPEDICI.


ANTOI,  in quanto associazione maggiormente rappresentativa sarà coinvolta attivamente nella fase operativa che si concluderà nei prossimi mesi con la regolamentazione del nuovo ORDINE professionale. Il primo step di questa fase riguarderà il censimento di tutti i professionisti Tecnici ortopedici in possesso di un titolo abilitante secondo il nostro ordinamento. Per un approfondimento sulla materia, si rimanda alla presentazione del ddl Lorenzin illustrata in occasione del Convegno/Assemblea dei TECNICI ORTOPEDICI, svoltosi a Roma il 3 e 4 novembre u.s.


L’invito che rivolgiamo a tutti i Colleghi che esercitano la professione di TECNICO ORTOPEDICO in Italia è quello di iscriversi ad ANTOI.


Vi terremo aggiornati sullo stato di avanzamento dei lavori e intanto vi invitiamo ad approfondire le modalità di adesione all’Associazione ai link seguenti: - campagna di adesione ANTOI 2018;  - modulo iscrizione

Silvia Guidi e Provvido Mazza
(Presidenti ANTOI)

 

Dettaglio
26-01-2018

 CAMPAGNA TESSERAMENTO ANTOI 2018
 
2017: NORME E REGOLAMENTI HANNO CAMBIATO TUTTO;
 
2018: ORA SPETTA AI TECNICI ORTOPEDICI!
PER LA POLIZZA ASSICURATIVA ISCRIVETEVI AD ANTOI

 

 Gent.mi Colleghi,
 

In attesa delle novità che arriveranno, per il settore orto-protesico, dall’annunciato varo del nuovo nomenclatore tariffario che avrà impatto anche sui ruoli professionali, il 2018 si presenta, comunque, come anno di profonda trasformazione per le professioni sanitarie e, tra queste, per i Tecnici Ortopedici.
 

Abbiamo chiuso il 2017 con il varo degli Ordini professionali e degli Albi per le professioni sanitarie con l’approvazione del cosiddetto DDL Lorenzin e, con tale provvedimento, avremo un Albo ufficiale di categoria per i Tecnici Ortopedici; obiettivo per il quale ANTOI si batte dalla sua nascita e dopo aver pensato di essere vicini all’obiettivo, già un paio di anni fa, ora, finalmente, abbiamo potuto assistere al riconoscimento dell’Albo di categoria con tutte le implicazioni che si porterà dietro nei prossimi anni soprattutto in termini di contrasto all’esercizio abusivo.


 Ma di novità nel 2017, già prima dell’Albo, di cui avremo, comunque, modo di parlare e discutere con la categoria nei prossimi mesi, ne avevamo salutate diverse in termini di nuova responsabilità professionale, di linee guida per la tecnica ortopedica e, di conseguenza di un nuovo regime assicurativo per le professioni sanitarie; regime assicurativo sul quale vogliamo spingere l’attenzione di tutta la categoria.


 Non è più possibile, infatti, dopo l’approvazione della Legge Gelli, avvenuta nel corso del 2017, non avere, come Tecnici Ortopedici una propria, specifica e singola polizza assicurativa;

OGNI TECNICO ORTOPEDICO, CHE SIA TITOLARE D’AZIENDA, DIPENDENTE O LIBERO PROFESSIONISTA DOVRA’ POSSEDERE, DAL 2018, UNA PROPRIA ED INDIVIDUALE COPERTURA ASSICURATIVA AL DI LA’ DELLA POLIZZA DELL’AZIENDA NELLA QUALE DOVESSE PRESTARE LA PROPRIA OPERA PROFESSIONALE.
 TALE POLIZZA DEVE AVERE CARATTERISTICHE DEFINITE DALLE NORME APPROVATE NEL CORSO DEL 2017 E, PER FAVORIRE LA REGOLARIZZAZIONE DA PARTE DI OGNI TECNICO ORTOPEDICO, TITOLARE, DIPENDENTE O LIBERO PROFESSIONISTA, ANTOI HA STIPULATO UNA CONVENZIONE CON PRIMARIO ISTITUTO ASSICURATIVO LEADER MONDIALE DEL RAMO ASSICURATIVO IN SANITA’.


 SARA’ POSSIBILE STIPULARE QUESTA POLIZZA CONTESTUALMENTE ALL’ISCRIZIONE ANTOI 2018 CHE, PER QUESTO HA DETERMINATO UN AUMENTO DELLA QUOTA DI TESSERAMENTO RISPETTO ALL’ANNO SCORSO; SI TRATTA PERO’, COME POTETE VEDERE NELL’ALLEGATO CHE NE RIASSUME I TERMINI, DI UNA POLIZZA CON UNA COPERTURA SIGNIFICATIVA A COSTI ASSOLUTAMENTE COMPETITIVI RISPETTO A QUANTO NON ABBIATE AVUTO FINO AD ORA!!
 

Per far decorrere la nuova INDISPENSABILE, polizza dai primi mesi 2018, provvedete all’iscrizione ANTOI con sollecitudine per attivare la copertura assicurativa il più rapidamente possibile.

Gli uffici ANTOI sono a vostra disposizione per ogni chiarimento e per assistervi in questo passaggio.

Per qualsiasi ulteriore approfondimento sulla POLIZZA RCP – CONVENZIONE AM TRUST
 
potete contattare direttamente l’Agenzia assicurativa di riferimento:

AGENZIA D’ANGELI ASSICURAZIONI SRL
 P.le Ammiraglio, 12 – Roma - Tel 06/39720942 – 06/39720944 - FAX 06/39720492 assicurazioni@dangelisrl.com AGENTE: Concezio D’Angeli

    
Cordiali saluti.

Provvido Mazza e Silvia Guidi
Presidenti ANTOI 

 

 

 

 

 

modulo iscrizione ANTOI 2018

modulo adesione ASSICURAZIONE RCP TECNICO ORTOPEDICO

 

 

 

informativa CONTRATTO ASSICURAZIONE RCP TECNICO ORTOPEDICO

 

 

 

scheda COSTI RCP TECNICO ORTOPEDICO

 

 

 

 

Dettaglio
RICERCA NEWS PER ANNO